CoFinanziato dall’Unione Europea Programma Erasmus+

2022-1-IT03-KA210-YOU-000081984

I RISULTATI DELLE NOSTRE RICERCHE

Nuovi metodi di identificazione e contrasto ai rischi del mondo digitale

Nello sviluppo di questa proposta di progetto, il consorzio ha condotto una ricerca accademica sui legami tra l’uso dei social media e i problemi di salute mentale tra i giovani. Tuttavia, per sviluppare il tool-kit con i metodi, un primo passo è stato quello di sviluppare uno strumento di ricerca che supportasse i giovani con cui le organizzazioni partner hanno lavorato. Ogni organizzazione partner ha imparato direttamente dal suo gruppo target. 

Lo strumento di ricerca è stato un questionario, guidato dall’associazione partner della Romania – VCA.

Come potrete notare, le domande presenti nel questionario includono: esaminare le abitudini di utilizzo dei social media dei giovani, accertare gli elementi che trovano positivi e quelli che trovano negativi. Sono presenti anche domande per esaminare i loro pensieri e sentimenti riguardo all’uso dei social media e il suo effetto sul loro senso di benessere. L’obiettivo di questa attività è quello di sviluppare il questionario di audit in modo che un audit di alta qualità e appropriato possa essere effettuato dal consorzio (partenariato) del progetto con i propri gruppi di giovani.

Sviluppato il questionario, lo stesso è stato tradotto nelle varie lingue madre e sottoposto a ben 60 giovani per ogni gruppo (nazione) partner.

Si prevede che il primo passo di questa attività stabilirà le domande ottimali e la struttura da cui lo strumento di ricerca – questionario è sviluppato. Ci si aspetta che la collaborazione tra le quattro organizzazioni partner, sotto la guida di VCA (associazione partner della Romania), aiuterà a consolidare il nuovo consorzio, fornendo una fase di capacity building e networking che è uno degli obiettivi chiave per lo sviluppo organizzativo all’interno del progetto.

Con queste informazioni, il consorzio può sviluppare il tool-kit in tutte e quattro le lingue dei partner e, se necessario, con il versioning per assicurare che il contenuto sia localizzato e appropriato al gruppo target di ogni organizzazione.

I RISULTATI DELLE NOSTRE RICERCHE

Finanziato dall’Unione europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione Europea né l’EACEA possono essere ritenute responsabili.